top of page

“Otto l’aquilotto, i bambini e il mondo digitale”

Aggiornamento: 25 mag 2023

Un libro cartaceo e interattivo dedicato ai nativi digitali

 
Copertina del libro Otto l’aquilotto, i bambini e il mondo digitale

Otto l’aquilotto, i bambini e il mondo digitaleper educare i bambini all’uso graduale della tecnologia, salvaguardando la salute del sistema visivo e posturale promuovendo comportamenti di autoregolazione.


Un racconto per bambini dai 3 ai 7 anni realizzato per essere da supporto a genitori e insegnanti come riferimento di uno stile educativo che diffonda informazioni utili alla crescita sana del bambino.


 

Come parla ai bambini?


Proprio perché si rivolge ai nativi digitali, il libro utilizza linguaggi misti: narrativo e descrittivo attraverso il testo scritto; illustrato per facilitare la comprensione; digitale per affascinare i giovani interlocutori con il personaggio di Otto l’aquilotto® in realtà aumentata.

Otto suggerisce giochi, interagisce e chiede ai bambini di svolgere azioni come, ad esempio, aprire le braccia per trovare la grandezza del proprio campo visivo, osservare un disegno ad una certa distanza, promuovendo comportamenti di autoregolazione nella relazione con gli strumenti digitali.



Chi è Otto l'aquilotto?


Otto è un cucciolo d’aquila amico dei bambini, il suo colore preferito è il verde e si definisce un apprendista disegnatore.

Tra Otto e i bambini c’è uno scambio alla pari: il primo, che come tutte le aquile è esperto di vista, dispensa consigli per usare gli occhi prodigiosi durante i primi approcci con la tecnologia, chiedendo in cambio ai suoi piccoli amici di aiutarlo a disegnare.



In che modo il libro è interattivo?


Lo sviluppo del racconto comprende cinque momenti interattivi proposti in due differenti versioni:

- realtà aumentata, attraverso l’uso dell’App di Otto l’aquilotto®;

- video.

Per la sua ricchezza di sensazioni, la realtà aumentata può svolgere un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’insegnamento come parte integrante della didattica facilitando il ricordo dei consigli di Otto l’aquilotto®.

Il video può essere facilmente proiettabile in classe e consente ai bambini di vivere un’esperienza ludica e partecipativa.



Perché è utile a genitori e insegnanti?


Per le famiglie, il libro diventa una guida informativa ricca di indicazioni di professionisti sanitari che operano in ambito pediatrico. Una corretta informazione scientifica e pedagogica costituisce un valido supporto anche ai genitori più attenti e consapevoli.

Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, il libro diventa un manuale che fornisce materiale didattico utile alla realizzazione di laboratori trasversali e inclusivi.



Dove si trova?


Online e in libreria. Oppure puoi acquistarlo comodamente dal sito: vai alla pagina dei nostri prodotti!

Se vuoi saperne di più non esitare a scriverci!

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page